Politica

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA
Rev. 07/03/2023
Politica integrata

La Direzione della ditta G.T. S.r.l. ritiene che il successo nel lungo periodo dipenda dalla capacità di soddisfare i requisiti contrattuali e le esigenze dei clienti.

Per raggiungere tale obiettivo la G.T. istituisce e mantiene un Sistema di Gestione Integrato conforme alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’obiettivo che la Direzione si prefigge è quello di finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla qualità nell’impegno per una sempre maggiore qualità dei prodotti forniti.

Si richiede pertanto a tutto il personale una forte responsabilizzazione per operare nel:

  • fornire un prodotto conforme ai requisiti stabiliti dalla Società ed in funzione della soddisfazione dei requisiti e delle esigenze del Cliente
  • operare nel rispetto delle leggi e normative vigenti.
  • applicare i requisiti delle Norme UNI EN ISO 9001 UNI EN ISO 3834-2 UNI EN 1090-2 e UNI EN 15085
  • mantenere un’adeguata efficienza delle proprie prestazioni, nel rispetto delle norme legali e delle regole interne
  • prevenire le non conformità
  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni nei termini di qualità del prodotto.


Per tutto questo la Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi e traguardi prefissati e a promuovere le attività aventi influenza sulla qualità, sull’ambiente e sulla salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei principi stabiliti e la verifica dei risultati ottenuti.
Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nei seguenti obiettivi:

  • l’aumento del fatturato compatibilmente all’aumento dei costi di gestione, dovuto anche alla completa integrazione del Sistema Integrato in azienda attraverso il continuo miglioramento.
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, temporali, di sicurezza sul lavoro in conformità a quanto previsto dal sistema di gestione qualità aziendale
  • la rimozione e la prevenzione delle difettosità al fine di ridurre i costi dovuti alle non conformità e una
    esplicita evidenza dell’ottenimento della qualità raggiunta, attraverso i seguenti obiettivi:
    – riduzione delle difettosità dei materiali e/o servizi approvvigionati e degli imprevisti “calcolabili” dei prodotti consegnati.
    – riduzione delle non conformità durante il processo di produzione
    – miglioramento delle attrezzature
    – miglioramento della formazione tecnica del personale utilizzato, attraverso corsi d’aggiornamento interni ed esterni;
  • l’ottimizzazione delle condizioni di lavoro, attraverso un processo progressivo che porti al raggiungimento di maggior organizzazione dei prodotti, necessari per la realizzazione delle attività
  • il miglioramento del livello di soddisfazione dei Clienti attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
    – rispetto dei tempi di consegna.
  • monitorare costantemente la conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento
  • promuovere e mettere in atto programmi di addestramento e formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane
  • porre la massima attenzione alla motivazione ed efficienza del personale

 

Per verificare che la Politica Integrata sia compresa ed attuata, la Direzione stabilisce periodi di addestramento e verifiche sistematiche che permettono di correggere e sostenere con continuità il Sistema di Gestione Integrato.

La convinzione è che il perseguimento di tale politica porti vantaggi concreti all’azienda ed ai committenti in misura tale da
comportare il soddisfacimento di entrambi.